Le Cronache i Narnia – L’ultima battaglia

Cari\e compagni \e ,

il libro che sto leggendo s’ intitola “L’ultima battaglia” e appartiene alla saga di “Le cronache di Narnia” .

Il libro è coinvolgente, pieno di descrizioni dettagliate dei luoghi fantastici inventati dall’autore e di suspense nei punti giusti e dosi di avventura molto forti.

La vicenda parla del ritorno a Narnia di re e regine passati uniti al principe Tirian nella battaglia contro lo scimmione Cambio e l’asino tonto Enigma.

I due criminali vogliono far passare Aslan, il leone, per un impostore e quindi imbrogliano i narniani per conquistare la terra del grande sovrano ma a combatterli arrivano i re e le regine di un tempo scatenando una guerra ovvero l’ultima battaglia. Proprio così, questa sarà l’ultima impresa che compiranno a Narnia e dovranno dire addio definitivamente ad Aslan e al suo mondo.

Dietro questa saga si nasconde secondo me (e anche secondo l’ autore) un importante significato: Narnia è un mondo immaginario in cui i protagonisti si rifugiano e in cui alla fine di ogni avventura non vogliono mai lasciare. In questa saga si cela anche un significato religioso secondo C.S.Lewis: Aslan è considerato una figura come Dio, cioè un personaggio misericordioso, che perdona le persone anche dopo che hanno fatto qualcosa di terribilmente grave.

Qusto è un argomento che ha suscitato molto scalpore: nel novecento si diceva addirittura che leggere il romanzo fosse un peccato. Spero che leggerete il libro perché è veramente molto bello.

Giorgia