Il progetto: laboratorio di scrittura e laboratorio di lettura

Scrittoridiclasse è un blog pensato da Jenny Poletti Riz – un’insegnante di lettere appassionata di internet – per i suoi studenti, per i loro genitori e perché no, per tutti i ragazzi curiosi che hanno voglia di confrontarsi sui libri che leggono, divorano o cestinano (a seconda dei casi).

Sì, perché qui discuteremo soprattutto di libri e di scrittura. Uff, direte, ci stiamo già annoiando, siamo alle solite: adulti che cercano di convincerci a mettere il naso tra le pagine di qualche stucchevole e datato malloppo di centinaia di pagine.

Invece no, se avrete un po’ di pazienza e leggerete qualche post, vi accorgerete che sono proprio i vostri coetanei a proporvi un titolo, a stuzzicarvi la fantasia oppure a sconsigliarvi un certo autore.

Si parlerà di romanzi, di poesia, di scrittori italiani e stranieri in modo vivo e non accademico, perché è bello accorgersi che i libri non servono solo a raccogliere muffa, ma a commuoverci, a farci riflettere, a vedere nuovi angoli di mondo e a conoscere meglio i nostri amici. Sarà un modo diverso per stare insieme, anche a scuola. Sarà un’emozione andare a curiosare sul blog e scoprire come un libro ha toccato il cuore di un compagno che credevamo insensibile e vedere con stupore che Marco, il giocherellone dell’ultimo banco, si dimostra molto più maturo di quello che sembra, tanto da riuscire a cogliere un messaggio nascosto in una storia che magari a noi era sembrata solo un po’ strana.

E poi su scrittoridiclasse.it troverete altro ancora. Parleremo della vita nella nostra scuola, pubblicheremo recensioni di siti utili, daremo suggerimenti per scrivere bene, magari vi delizieremo con una selezione dei brani letterari prodotti durante il nostro laboratorio di scrittura.

Eh sì, perché scrittori si diventa. Con la pratica e con l’ispirazione che danno gli autori di tutti i tempi attraverso le loro pagine. E anche la scuola può aiutare, non credete a chi sostiene il contrario!