La Saga di Twilight – Stephenie Meyer
Cari compagni/e,
so che molti di voi (specialmente i maschi) non oseranno neppure avvicinarsi a questa lettera perché già il titolo li ha avvertiti che ciò di cui parlo è il classico librone romantico e sdolcinato da ragazze.
Devo ammettere che prima di divorarlo (anzi divorarli perché i libri sono quattro) anche io pensavo la stessa cosa, ma ho dovuto ricredermi ….
La prima persona che mi ha spinto a leggerli è stata Giorgia che da quando aveva visto il film ed aveva letto i tomi da 4oo-7oo pagine in meno di una settimana non la smetteva più di parlare di “Twilight” e ovunque andasse li portava con sè. I poster e le frasi di Twilight avevano riempito la sua camera facendo scomparire (per fortuna!) i poster di “Harry Potter”. Continuando a parlarmi di questi romanzi, non so come, è riuscita a convincermi.
Il titolo, la copertina e tutte quelle storie sui vampiri non mi attiravano minimamente e ho continuato a rigirare il libro tra le mani per due giorni prima di convincermi a iniziarlo. Sinceramente non so se ho fatto bene, ma so solo che dopo le prime pagine non sarebbero bastate neppure le cannonate per convincermi a staccarmi da quel meraviglioso libro.
Ah!! Dimenticavo di dirvi come si chiamano tutti i libri e l’autrice …. Dunque, l’autrice si chiama Stephenie Meyer e i quattro libri in ordine sono: Twilight, New Moon, Eclipse e Breaking Dawn.
Ora forse avete capito perché i titoli non mi convincevano …. Sono quasi tutte delle fasi lunari o solari … per esempio Twilight è il tramonto, New Moon è la luna nuova ed Eclipse è l’eclissi. Io non ho ancora capito bene perché i titoli siano quelli, anzi un po’ l’ho capito, ma è un ragionamento molto contorto che forse, non avendo letto i libri, non capireste.
La storia, a grandissime linee, racconta di una ragazza, Bella, che si innamora di un vampiro affascinate che si chiama Edward. La loro storia è però molto rischiosa perché, oltre ad essere proibita dalle leggi dei vampiri, lui potrebbe rischiare di ucciderla con un solo dito in quanto possiede un forza sovraumana. Da quel momento in poi inizia una lunga serie di disavventure varie, alla fine delle quali ciò che vince sempre è l’amore tra i due protagonisti.
L’ultimo libro è pieno di sorprese come il matrimonio tra Edward e Bella, la nascita di una bambina, la trasformazione di Bella in un vampiro e …. la cosa più triste: la fine della saga.
Devo ammettere che, sensibile come sono, quando ho visto la parola fine mi è quasi venuto da piangere e mi sono aggirata per la casa come uno zombi per circa un’ora, dicendomi che se l’autrice non si fosse decisa a proseguire nella scrittura di un altro libro, avrei preso il primo volo per l’America per minacciarla con un coltello!!
Comunque, a parte gli scherzi, gira voce che stia scrivendo un nuovo libro dove racconta nuovamente tutta la storia, questa volta narrata da Edward e che si dovrebbe chiamare “Midnight sun”.
L’autrice di questa saga è davvero fenomenale e scrive in modo tremendamente coinvolgente … e poi l’aspetto più strano è che questi libri, aprezzati da tutto il mondo, siano stati scritti da una donna che non faceva neppure la scrittrice di mestiere, anzi era una comune casalinga.
La particolarità di “Twilight” e di tutti i suoi “ fratelli” è che sono mescolati alla perfezione romanticismo, avventura, suspense e mistero che rendono il tutto quasi ipnotizzante. Mi ricordo che certi pomeriggi in cui dovevo fare i compiti nascondevo il libro sotto al letto (se lo viene a scoprire Giorgia mi uccide) per vincere la tentazione di leggere … spesso non ci riuscivo e con la scusa del gabinetto mi rinchiudevo nel bagno per ore! XD
A questo punto penso di avere detto tutto e per chiudere consiglio a tutti gli scettici di provare a leggere e di cambiare idea come è successo a me …
Tanti saluti a tutti ….
Monica
Jenny Poletti
29 Marzo 2009 - 14:11 ·Cara Monica,
insomma, mi avete proprio intrigato, adesso devo mettermi anch’io a leggere questa benedetta saga! In realtà non sono particolarmente ispirata e ho qualche preconcetto da prof. Ho cioè la sensazione che si tratti soprattutto di un’operazione commerciale, di un prodotto fabbricato a tavolino amalgamando tutti gli ingredienti che possono piacere a un pubblico di adolescenti. Sospetto che non si tratti di vera letteratura, ma proverò e vi saprò dire! Magari riesce a coinvolgere e appassionare persino una lettrice smaliziata come me! 🙂
Buona domenica,
la prof.
P.S. Cos’hai intenzione di leggere ora? Ricordati i classici (non credere sia una tortura, anzi!) 🙂
monicar95
5 Aprile 2009 - 09:28 ·Cara Prof,
come ha detto lei adesso vorrei provare a leggere un classico… anche se non mi ispirano neppure un po’.
Dato che lei ne ha letti molti vorrei domendarle quali sono i più belli e quelli più adatti a me.
Le chiedo un consiglio perchè in questi giorni ho provato a legggere qualcosina però ogni volta mi convincevo che quel libro non faceva per me e lo cambiavo. Grazie …
Buona Domenica,
Monica
P.S. quando leggerà “Twilight” mi dica cosa ne pensa ! 🙂
valentinar95
5 Aprile 2009 - 20:36 ·Cara Mony,
Ogni volta che ci vediamo non perdi occasione di parlarmi di “Twilight” e di cercarmi di convincere a leggere questo libro.
A dire la verità, a forza di parlarmene, mi hai un pò intrigato, e una di queste volte proverò a leggerlo.XD
A presto, un saluto,
Vale.
michelap95
15 Aprile 2009 - 21:08 ·Cara Moni,
man mano che la malattia Twilight si diffondeva, ho visto cadere una a una sotto il suo effetto le mie amiche.
La prima è stata la Gio, che non riusciva più a smettere di parlarne. Poi tu, anche se sembravi convinta a non leggerlo per tutto l’oro del mondo. Subito dopo la Gre, anche lei ormai sotto l’effetto della malattia. E ora, dal commento sopra al mio sembra che la Vale sarà fra le prossime vitttima.
Io ho avuto qualche momento di cedimento e mi è quasi voluta voglia di leggerlo, ma non cederò o almeno non ora. Magari quest’estate ma Twilight non contagerà anche me.
La storia può essere bella quanto vuoi ma mi sembra fatto apposta per drogare le lettrici, per creare una sorta di dipendenza. Ci manca solo che si mettano a leggerlo i maschi e che gli piaccia pure e poi l’invasione sarà completata. Ma io non voglio cedere.
Ciao
Miki
P.S: Prof le consiglio di non leggerlo, non vorrei che si ammalasse anche lei di dipendenza da Twilight.
giorgiac95
18 Aprile 2009 - 14:38 ·Ciauuuu Moni,
finalmente dopo un pò di capricci ha cominciato a funzionare di nuovo Internet… Oggi sul palco davanti a tutte le terze è stato imbarazzante ormai mi tremavano le gambe XD Comunque Miki prima o poi riuscirò a farti leggere Twilight!!!!!!!
Ciao Moni
GiO
Jenny Poletti
19 Aprile 2009 - 19:42 ·Carissime,
non voglio deludervi ma ho visto il film di Twilight e… mi sono dovuta costringere ad arrivare alla fine! Per favore ditemi che il libro è molto meglio, altrimenti non mi avvicino nemmeno!
Il film è banale, sconclusionato. Non c’è trama, non c’è caratterizzazione dei personaggi (Bella è insulsa e riescono a rendere poco intrigante perfino un vampiro come Edward e ci vuole tutta!). Le battute e i dialoghi sono pessimi: non aiuta il doppiaggio, assolutamente innaturale. Continuano per tutto il film a ripetere le stesse cose. non ti voglio, sono pericoloso per te e … ma no, non dirmi così, io ti amo! Bleah! Un insulto all’intelligenza delle spettatrici!
Aspetto vostri commenti: chi ha il coraggio di difenderlo?
A presto,
la prof.
monicar95
19 Aprile 2009 - 20:50 ·Cara prof,
volevo dirle che anche io ho visto il film solo di recente, dopo aver letto il libro, e in parte sono d’ accordo con lei. Penso che le ragazze si siano innamorate del film per gli attori (molto) carini,le musiche e perchè la storia è accattivante. Però a me il libro sembra differente,magari non è adatto a lei che è un’adulta o forse è solo una trovata pubblicitaria per “drogare”(come dice Michela) le teenagers … Ma non riesco a pentirmi di averlo letto perchè mi ha regalato delle emozioni e delle ore di lettura indimanticabli come non provavo da tempo leggendo un libro.Mi ha fatto tornare la voglia di leggere che in quel periodo un po’(a causa della sua assenza)se ne stava andando. Anche a me il film è sembrato quasi senza senso, le scene a volte stupide e diveso da ciò che avevo letto e che mi aveva appassionato. D’altronde si sa che i film non riescono mai a reggere il confronto con i libri. Comunque i gusti sono gusti.. c’è chi ama Twilight e chi lo odia dipende tutto dalla persona e anche dall’ età.
A presto …
MoNiCa