Il giardino segreto – Trama e commento

Cari compagni e compagne,

il libro che sto leggendo s’intitola “Il giardino segreto” ed è stato scritto da Frances Hodgson Burnett.

Sono ancora all’inizio ma fino ad adesso ci sono state parti da essere contenti e parti da essere tristi. La storia è tra il racconto di avventura e il racconto giallo.

“Il giardino segreto” parla di una bambina arrogante e antipatica che perde i suoi genitori a causa di una malattia.

Viene adottata dallo zio che abita in un castello dello Yorkshire. Il castello e i giardini che lo costituiscono nascondono dei segreti di cui nessuno ne vuole discutere. La piccola Mary vuole scoprire cosa nascondono il castello e i giardini.

Per adesso sono arrivata a leggere fin qui ma sicuramente lo finirò di leggere molto presto perché il modo in cui l’autrice ha scritto questo libro è molto anzi moltissimo piacevole.

La Burnett ha descritto molto bene la protagonista, Mary, e il castello dove lei risiedeva. Non capisco come la Burnett è riuscita a descrivere questo libro in modo così dettagliato e scorrevole. L’unica cosa da pensare è che sia molto fantasiosa nel descrivere qualcosa. In questo racconto riesco ad immaginarmi le storie che accadono nella mia testa.

Per essere sincera, fino ad ora questo libro non mi ha insegnato molte cose, anche se sto imparando ad apprezzare, grazie a questo libro, il mondo che ci circonda. Questo libro lo consiglio a tutti o quasi tutti. Per chi ama leggere un libro sia avventuroso che giallo, questo è quello che fa per voi. E’ abbastanza lungo, ma leggendolo non ve ne accorgerete neanche.

Mi piacerebbe leggere un altro libro di Frances Hodgson Burnett perché sono riuscita ad immedesimarmi nel personaggio. Mi piacerebbe esplorare anche altri generi come il giallo vero e proprio e il romanzo rosa.

Mi raccomando, leggetelo e non ve ne pentirete affatto!

Ciao a tutti.

Baci Anto.