Come scegliere il lbro giusto – Metodi infallibili per tutti i gusti

Cari compagni e compagne,

questa settimana non so proprio di cosa parlarvi.

Sto continuando a leggere “Le cronache di Narnia” e ormai sono arrivata al penultimo volume. Posso dire, come al solito, che mi sta piacendo molto, ma credo di aver già detto abbastanza su questa saga letteraria e non vorrei annoiarvi.

Così mi piacerebbe parlarvi dei miei metodi di lettura e di come scelgo i libri da leggere.

Per prima cosa, di un libro mi deve ispirare il titolo.

Non credo di aver mai letto un libro il cui titolo non mi dicesse niente. L’unica volta che l’ho fatto con “La bussola d’oro”, non ho completato la lettura perché non mi piaceva per niente. Altre volte mi fido dei consigli di alcune mie amiche.

Poi leggo la trama scritta sul retro e cerco di capire se mi può interessare. Se questa non mi dice nulla, vado nell’indice e leggo i titoli di ogni capitolo (per questo odio i libri con i capitoli solo numerati), per capire meglio se il libro mi intriga.

Una cosa importante che non deve avere il mio libro ideale sono le figure. Quando leggo un racconto cerco di immaginarmi come potrebbero essere i personaggi, come credo che facciate tutti, ma a volte l’immagine che creo mentalmente non corrisponde del tutto alla descrizione del libro.

Mi è capitato spesso di trovare delle immagine dei personaggi così mi si crea una tale confusione che non riesco più a seguire la vicenda.

Magari il protagonista lo immagino coi capelli corti e invece nel disegno ha i capelli lunghi, a quel punto non so più come focalizzarlo. È una cosa che odio.

Per i metodi di lettura ho poche semplici regole che devo seguire.

In primo luogo per leggere ho bisogno di assoluto silenzio se ho appena iniziato, invece se ho iniziato già da un po’ e sono entrata del tutto nella vicenda può anche esserci confusione.

Per me non c’è un posto migliore per leggere, potrei farlo anche seduta su sassi appuntiti, ma tra quelli che preferisco ci sono il divano in sala, il mio lettone oppure all’aperto sdraiata sull’erba o sulla sabbia. Strano ma vero ma mi piace leggere anche in piedi gironzolando per casa con il libro in mano.

E a voi dove piace leggere?

Ciao

Miki