VOGLIO FARE LA SCRITTRICE

Cari compagni/e,

questa volta vorrei parlarvi di un libro che mi ha comprato mia mamma e che più continuo a leggerlo e più mi piace. Assomiglia a una calamita, leggi due pagine e non riesci a smettere tanto ti coinvolge. Ah!! Giusto, mi sono dimenticata di dirvi qual è il libro, si intitola “Vorrei fare la scrittrice” ed è di Paola Zannoner, la stessa autrice di “La settima strega”.

Il libro parla di Maria Veronica, una tredicenne che sogna di diventare una famosa scrittrice.

Si iscrive, allora, a un concorso per entrare a far parte di una prestigiosa scuola di scrittura. Purtroppo non sa cosa consegnare alla giuria e crede che tutto ciò che scrive sia infantile. Pensa, così, di rinunciare … quando incontra Sean un altro ragazzo che come lei si vuole iscrivere e se ne innamora perdutamente. Decide di non mollare e prende ispirazione da un diario segreto risalente al periodo delle elementari. Il libro riporta le pagine di quest’ultimo e narra le vicende di quando, da piccola, sognava di diventare una maga, una ballerina di tango, una pirata, ecc…

Penso che questo romanzo sia un mix di tanti stili: è un diario, ma allo stesso tempo è umoristico, sentimentale, e soprattutto avvincente.

Riguardo allo stile dell’autrice ho notato che descrive i personaggi con poche caratteristiche ma essenziali, che ritraggono esattamente le persone come uno se le immagina cioè creando un’immagine nella mente. Ella rilascia le informazioni poco a poco e spesso lo fa attraverso i giudizi degli altri. Un ultimo particolare che mi ha colpito è la semplicità con cui riesce ad alternare le parti di dialogo con quelle narrative con buon esito, cosa che io trovo molto complicata.

Un piccolo difetto, però, c’è: sono presenti troppe coincidenze. Mi sembra strano che nella vita reale siano rare, mentre nei libri spuntano come le lumache dopo la pioggia e se sono troppe possono anche dare fastidio.

Comunque consiglio questo libro a tutti,

Tanti saluti,

MONICA J

P.S. Ho imparato a usare le emoticons!!!!!!!! J