Vita di classe – Commento
Cari prof. e compagni,
sono molto felice di dirvi che ho finito il libro in un tempo record!! Sono solo tre settimane e l’ho gia finito di leggere. Questa volta indirizzo a tutti la lettera perché voglio che commentiate. Questa volta non scriverò un normale commento noioso come ho sempre scritto, ma voglio risolvere la questione del laboratorio di scrittura. Io non ho problemi a dirvi che ho risposto Sì, ma non solo per fare contenta la prof., ma perché mi sembra un’attività molto utile e molto organizzata bene. Ormai non riuscivo più a reggere tutta quella Letteratura che facevamo l’anno scorso, vi ricordate?? Sono curioso di sapere che cosa avete imparato dall’anno scorso in italiano. Io se devo essere sincero non ho imparato nulla, l’unica lezione di vita che ho imparato è che qualsiasi prof si trovi davanti, bisogna imparare e lavorare impegnandosi. Naturalmente non sempre ci si riesce, infatti nessuno è perfetto, ma perlomeno un minimo. Poi come si faceva a dire di no, davanti a una prof che ha lavorato tutta l’estate per noi?? Vi rendete conto.
Ora pensate a quanti prof hanno lavorato così tanto per noi… La risposta è ovvia: zero. Non ho mai visto una prof che si dedicasse al proprio lavoro così tanto. A dirvi la verità non mi sarei mai aspettato una prof così brava quest’anno dopo tutto quello che avevo fatto l’anno scorso. Adesso vi faccio una domanda ma rispondete sinceramente: volete fare la stessa fine dell’anno scorso? Mettervi contro la prof? Io assolutamente no. Mi è bastato l’anno scorso e vi assicuro che questa volta non affonderò con voi e poi la prof non ha fatto niente di male. Secondo me il problema è sorto da chi in Italiano non prende bei voti, non fa sempre i compiti. Non va bene, siamo pur sempre a scuola, no?? Provate a pensare all’anno prossimo… Pensate che i prof vi regalino qualcosa?? Pensate e commentate…((e riflettete))
michelap95
17 Gennaio 2009 - 21:24 ·Caro Matteo,
sono pienamente d’accordo con te.
Voglio inoltre ricordare a tutti, i musi lunghi che avevamo l’anno scorso quando la Bruno ci assegnava il solito saggio commento per compito. Anche io alla fine dell’anno non ne potevo più.
A questo punto credo che il problema non sia il laboratorio di scrittura, ma la voglia di qualcuno di impegnarsi in qualsiasi attività.
Ammesso che nella votazione ci fosse stata una prevalenza di “no” ero pronta a scommettere che dopo un mesetto non sarebbe più andata bene neanche la tradizionale lezione di antologia.
Molti non si rendono conto della fortuna che abbiamo avuto ad incontrare questa prof, proprio quest’anno in cui dobbiamo prendere una decisione che segnerà il nostro futuro, abbiamo trovato una persona speciale che FA veramente il suo lavoro: una prof speciale per una classe speciale, così noi eravamo stati definiti e invece siamo stati solo in grado di deluderla. Complimenti a tutti!
Una cosa di cui sono convinta è che, la carenza di idee per scrivere un nuovo testo, sia dovuta al fatto che nessuno fino ad ora ci ha mai stimolato veramente nell’uso della nostra fantasia. In fondo se ci pensate, noi al massimo ci sforziamo di scrivere un SMS, non vi sembra un po’ penoso????? Ma questa è solo la mia opinione.
Comunque se volete che la creatività scompaia completamente dal vostro cervello continuate così, siete sulla strada giusta!!!
Ciao
matteop95
17 Gennaio 2009 - 21:53 ·Ciao mikela!! Grazie del commento. Hai prorpio ragione. Se avesse vinto il no dopo un mesetto si sarebbero già stancati. Comunque noi 2 continueremo per la nostra strada ad impegnarci e non cadremo in basso ((come è capitato a me l’ anno scorso)) Aspetto il commento degli altri. Ciao!!
mariagraziab95
17 Gennaio 2009 - 22:24 ·Ciao Matteo anche io sono d’accordo cn te. Hai ragione l’anno scorso non scrivevamo quasi mai, invece la prof di quest’anno ci fa scrivere tanto ed è una cosa che io apprezzo. Confronto all’anno scorso io direi che tutti siamo miglirati nella scrittura , l’anno scorso ci faceva scrivere solo saggi commenti e alla fine risultavano inutili perchè in molti scopiazzavano dal libro. Io non voglio rifare come l’anno scorso e nemmeno mettermi contro la prof , non ne avrei ne il coraggio ne il motivo , questa prof è bravissima , anche se delle volte ci da dei brutti voti è perchè ce li siamo meritati. Ora vado ciau a tutti ! Mary
matteop95
17 Gennaio 2009 - 22:30 ·Ciao maria!! Grazie per il commento. Sono contento di vedere che ci sono alrti che concordono con me. Continuate a commentare…
Jenny Poletti
19 Gennaio 2009 - 20:50 ·Caro Matteo,
grazie per l’apprezzamento che mostri nei confronti del mio lavoro. L’ho fatto con passione e davvero il mio intento è sempre stato quello di trovare un modo stimolante per aiutarvi ad esprimere voi stessi anche attraverso la scrittura.
Guarda che esprimere una critica o un dubbio nei confronti di un’attività che vi propongo non significa comunque mettersi contro di me. Io perlomeno non sarò mai contro di voi; al massimo mi potrò momentaneamente infuriare (con fumo dalle orecchie incluso), ma le discussioni anche accese non avranno strascichi, ve lo prometto. Altrimenti che dialogo sarebbe, se voi poteste esprimere solo apprezzamento? Sarebbe tutto finto e non è questo che voglio. Credo che crescere significhi anche formarsi un senso critico e imparare ad esprimere opinioni fondate e motivate (magari anche in opposizione ad un adulto).
Credo che la discussione sul laboratorio sia infatti servita a tutti per chiarirci le idee. Cosa ne dici?
Non mi sono piaciute alcune critiche, ma solo perché non mi sembravano molto oneste: piuttosto mi parevano nascere appunto dal desiderio di sospendere un’attività impegnativa per lavorare meno. Come peraltro dice anche Michela.
Vedi quante riflessioni utili sono venute fuori?
A domani,
la prof.
Jenny Poletti
19 Gennaio 2009 - 20:58 ·Cara Michela,
non ti esprimi molto, ma quando lo fai, sai essere piuttosto incisiva! 😉 I miei complimenti per le tue riflessioni e per il coraggio che hai dimostrato mettendole nero su bianco con decisione e vigore. Ovviamente ti ringrazio per i complimenti. So che sono sinceri e che provengono da una “testa pensante”: per questo li apprezzo ancora di più.
Per quanto riguarda il laboratorio e i “contrari”, ho avuto anch’io la tua stessa impressione di “lazzaronaggine”. E’ altrettanto vero che spesso la fantasia dei ragazzi come dici tu non viene stimolata e dopo un po’ si arrugginisce, ma questo è un peccato.
Come vi dicevo le attività creative sono più stimolanti, ma anche faticose: però a mio parere lo sforzo viene ripagato. Tutto, piuttosto che un cervello giovane con i neuroni in perenne stato comatoso… 🙂
Buona serata,
la prof.
P.S. Mi piacerebbe leggere qualche risposta dei compagni ai tuoi sferzanti commenti! 🙂