vestiti e non solo

Vestiti e non solo!!

Ciao, mi chiamo Maddalena e ho deciso di raccontarvi una cosa che mi ha dato molto fastidio che ho scoperto quando ho iniziato le scuole medie.

Sì, vi parlerò di vestiti ma non di vestiti normali, i vestiti di Usman e Laraib, due miei compagni di classe.

Sono entrambi Pakistani ma hanno due modi diversi di vestirsi.

Ma perché Usman si veste come un ragazzo italiano? e Laraib come si veste nel suo paese d’origine? perché le ragazze portano il velo? e perché sono obbligate a mettersi vestiti lunghi anche se ci sono 40° all’ombra? e se qualuna non rispettasse le regole? per potrmi rispondere a tutte queste domande ho chiesto spiegazioni a Laraib…

E non ho trovato la sua risposta pertinente nè giusta: “Usman si mette i vestiti italiani perché si vergogna a venire a scuola con i vestiti pakistani!! io invece ci vengo non mi vergogno e sono obbligata”

Cosa?! Non è per niente giusto! Tu sei obbligata e lui si vergogna e non se il mette?? che cavolo di ingiustizia.

Se io fossi pakistana mi farei rispettare e non mi potrebbero obbligare a fare niente: ho una testa, perché non usarla?

Comunque continuiamo con le domande!

“Le ragazze portano il velo… emh  questo non lo so ma credo sia una cosa legata alla religione” dice Laraib.

Ok, non lo sa ma la religione le impedisce di stare senza!!

“E i vestiti lunghi sono perchè sola la tua famiglia può vederti le gambe e le braccia”

Un’altra cosa che mi dà molto fastidio: se c’è molto caldo sono comunque obbligate a mettersi vesti lunghi per non farsi vedere da uomini che non sono della propria famiglia.

E l’ultima domanda, la più importante. Ho chiesto a varie persone ma nessuno mi ha saputo rispondere perciò a chiunque legga questo testo e sappia la risposta: vi prego, trovate il modo per contattarmi e rispondetemi!

Molte persone dicono che la vita della donna musulmana è difficile e spesso viene maltrattata e picchiata dal marito ma è tutto vero? O sono solo balle e pettegolezzi? Be’, se sono cose vere mi interesserebbe molto, perciò se sapete la verità o anche un parere, fatemi sapere!