Dagli Appunti di una Scrittrice in Erba …. parte 1

“Dagli Appunti di Una Scrittrice in Erba”.

Per addentrarsi  nel mondo della scrittura , dei libri e di tutte quelle spirali  di lettere  che prendono ordinatamente posto sul foglio, ormai ho capito che  serve una specie di guida turistica: una sorta di depliant in cui annotare , ogni volta che serve, le infinite regole di sopravvivenza in questo pianeta  di trame , personaggi, incipit e conclusioni.

Così io ho pensato di farne  uno per me e per tutti quei ragazzi che, in età innocente come la mia, sono già sicuri di voler tracciare il loro futuro attraverso il filo leggero e blu di una penna a gel.

Ho deciso innanzi tutto di affrontare una parte più pratica ovvero ciò che serve ad uno scrittore dal punto di vista  materiale: taccuino e penna innanzi tutto, sono la base, da tenere sempre a portata di mano in modo da intrappolare in un istante le idee che potrebbero scomparire per sempre. Nota Bene: l’ispirazione per un pezzo può venire in qualsiasi momento.

Al giorno d’oggi altre cose importanti sono un PC portatile e una chiavetta USB personale , in modo da avere sempre i propri lavori anche in formato elettronico.

La parte  teorica è però quella che al lettore interessa di più:

1.     Gli incipit devono incuriosire e catturare il lettore, per non indurlo a chiudere il libro alla fine della prima frase.

2.     Devono essere eliminate le frasi generiche e “piatte”.

3.     Il linguaggio indipendentemente dallo stile delle scrittore o dal genere deve essere ricercato, originale e insolito.

Eliminate le preoccupazioni che riguardano gli errori di ortografia, date un occhio  alla scrittura corretta. Poi concentratevi su le tre semplici regole che vi ho illustrato sopra.

Per concludere: un bravo scrittore e soprattutto uno scrittore che si butta, che prova e che è  curioso di scoprire nuovi generi e li prova tutti per trovare il suo stile . Anche partendo da un solo pezzo che magari ha scritto e in seguito lasciato ad impolverarsi sul fondo di un cassetto. Deve leggere molto e non essere invidioso degli altri autori, ma trovare i suoi idoli e individuare tecniche efficaci da loro usate per applicarle al libro a cui sta lavorando e  per prendere spunto dai suoi lavori futuri.

Continua …