Hunger Games: per Adem

Caro Adem,

ti voglio scrivere questa lettera perché mi hai davvero stupito: non mi aspettavo che uno così reattivo come te avesse la pazienza di mettersi lì e non solo leggere un libro di BEN 350 pagine insieme a tutta la classe, ma anche mettere da parte la propria mania di protagonismo e finire prima degli altri (ma dopo la sottoscritta …..ihihihihih non mi batte nessuno!).

Per questo: scusa se ho creduto che riuscissi a leggere solo fumetti e poi nemmeno troppo lunghi ….

Ma torniamo alla storia: entrambi abbiamo già finito, ma cerchiamo di capire un po’ meglio gli eventi (solo per resistere alla tentazione di parlarti del secondo e del terzo); il mio episodio preferito è stato quello in cui muore Rue, non volevo che crepasse, sia chiaro, ma è scritto molto bene e poi lei faceva tenerezza a tutti. Considerando che il mio personaggio preferito era Clove, non sono stata molto felice di vederla crepare per mano di Tresh che sinceramente avrei ammazzato volentieri, ma credo di essermi riletta quelle tre pagine così a lungo che alla fine mi sono commossa (niente lacrimucce, non sono una femminuccia piagnona).

Lo stile della scrittrice Suzanne Collins secondo me è molto avvincente, ma soprattutto gestisce divinamente la velocità delle azioni e delle situazioni. Mio padre mi ha detto che il film toglie molto di ciò che dice il libro e che quindi è peggiore da questo punto di vista e anche mia cugina me lo ha confermato, ma io non vedo comunque l’ora di vederlo: voglio sapere se l’idea che mi sono fatta dell’arena è simile a quella del regista.

Io ho già letto tutti e tre i libri ma tu che cosa pensi succederà negli altri due? Quale credi sarà il colpo di scena che ha fatto finire il secondo? E quali cambiamenti credi che si verifichino nella vita di Katniss? Qual è il personaggio secondario che credi ci debba assolutamente essere fino alla fine della storia? E perché?

Ti faccio due piccole confessioni: “La Ragazza di Fuoco” mi ha lasciato completamente insensibile, ma “Il Canto della Rivolta” presenta due momenti particolari verso la fine: nel primo mi si sono velati gli occhi dalle lacrime, mentre il secondo mi ha letteralmente devastato. Mia cugina mi ha detto che anche lei in un momento ha pianto e mi ha anche assicurato: <<Quando ci arriverai, capirai che è quello il punto>> e in effetti credo di averlo capito. Quindi ti invito a proseguire fino alla fine della trilogia e ti dico la stessa cosa.

Se avrai il coraggio e la pazienza di finirlo, credimi: merita davvero un sacco.

Ciao, da Alessia.

P.S.: raccontami di come hai apprezzato o non apprezzato il libro. Solo per non tralasciare proprio nulla: tutto lo sbaciucchiamento che si scambiano Peeta e Katniss mi sta facendo tornare su il Pranzo!