Istigazione alla lettura
Stefano Benni è uno dei miei scrittori italiani preferiti, sicuramente in classe ve ne parlerò e ne discuteremo anche in altri post, ma intanto vi consiglio un primo assaggio dal suo sito. E’ davvero ben fatto e offre molti spunti, oltre a diversi brani e poesie inediti (magari cominciate a sbirciare). Credo che ci ritorneremo di quando in quando.
Per il momento vi spedisco a questa pagina, che è, come la chiama lo stesso autore “una piccola istigazione alla lettura” molto simpatica, con illustrazioni e battute per ogni lettera dell’alfabeto.
http://stefanobenni.it/introvabili/asino.html
Anch’io, come Benni, sono convinta che a quasi tutti i bambini piaccia leggere, scrivere, inventare, a meno che non abbiano trovato qualcuno (di solito un adulto) che abbia fatto passar loro la voglia. A voi è già capitato? Spero proprio di no. Da parte mia io cercherò di alimentare o riattizzare il vostro entusiasmo, è una promessa!
Le mie lettere – e battute – preferite sono la C di Carlo il tarlo, perché credo che tutti possiamo provare a diventare scrittori, la E di elefante perché se penso a un mondo senza libri comincio già a sbuffare dalla noia e la A, ma questa è un po’ scontata, visto che sono una prof. di italiano!
E le vostre preferite?
Aspetto commenti!