Bianca Pitzorno

Visto che abbiamo parlato di alcuni dei miei autori preferiti, ve ne citerò un altro. Si tratta di Bianca Pitzorno: è una scrittrice italiana di libri per bambini e ragazzi. Il suo nome vi suona familiare?

Uno dei suoi romanzi più famosi è “Ascolta il mio cuore”. Racconta le avventure di tre amiche che vivono negli anni ’50 del 1900. Indovinate che è l’antagonista? Una malefica maestra snob che si chiama Argia Sforza, a cui Prisca e compagnia dichiarano guerra in nome della giustizia.

I suoi libri mi piacciono perché le storie sono sempre avvincenti, perché i personaggi sono ben descritti e spesso sono affrontati temi che trovo importanti, come l’influenza della televisione in “Tornatras”. Quest’ultimo è uno dei romanzi a mio parere più avvincenti, ma resisto alla tentazione di raccontarvi altro. Se volete saperne di più, cosa c’è di meglio che ascoltare direttamente le parole dell’autrice? Ecco il link ad un’intervista proprio su quest’opera.

http://www.nonleggere.it/default.asp?content=%2Fnarrativa%2Fverde1%2Fbianca_pitzorno_testo%2Fschedatesto.asp

Buon ascolto!

Ovviamente mi farebbe piacere sapere cosa pensate dell’autrice, dei suoi libri e dell’intervista! Vi è venuta voglia di leggere? Vi consiglio anche “Polissena del porcello”.

Per leggere la trama, andate qui:

http://www.ibs.it/code/9788804494706/pitzorno-bianca/polissena-del-porcello

Qui invece trovate la recensione di una vostra coetanea:

http://kidslink.bo.cnr.it/fahr/fahr99/msg00308.html

Come vi sembra?