L’ultimo dei Mohicani- James F. Cooper
Cari ragazzi,
oggi vi volevo parlare del libro che sto leggendo, cioè “L’ultimo dei Mohicani”.
Questo romanzo, scritto anche da uno scrittore il quale si dimostra veramente bravo nel raccontare episodi molto difficili da far capire, mi ha lasciato un po’ perplesso e preso alla sprovvista (probabilmente perché non ero concentratissimo) nelle prime pagine. In queste viene introdotta la storia, realmente accaduta, della colonizzazione dell’America settentrionale da parte dei francesi. L’autore l’ha spiegata bene, ma ho fatto confusione con i nomi delle popolazioni native e quelli dei personaggi, che come nei tanti casi, vengono detti subito alla rinfusa.
La storia racconta degli Uroni o Maqua o Irochesi (uno dei personaggi li chiama alternando sempre questi nomi), che vengono descritti come tribù spregevoli e sanguinarie. Ma i nostri protagonisti, cioè uomini bianchi (probabilmente francesi o di altre popolazioni), insieme a un gruppetto di mohicani e di altri indiani, riescono a tenere testa a questi nativi malgrado la inferiorità numerica.
Una cosa che mi ha sorpreso di questo libro sono le poesie o le “perle di saggezza” all’inizio di ogni capitolo e le definizioni delle parole non tanto usate adesso o dei termini dell’epoca in fondo alla pagina. Adesso non so se questo fatto sia dovuto alla casa editrice o altro, però mi ha fatto veramente piacere.
Non mi resta che scoprire come va a finire questo romanzo e di consigliarvelo perché è veramente molto interessante anche dal punto di vista storico.
Jenny Poletti
15 Novembre 2012 - 12:48 ·Caro Matteo,
scusa se rispondo così tardi, speravo che intervenisse prima qualcuno dei tuoi compagni. Intanto ti faccio i complimenti perché nella tua lettera non ti limiti a dire: il libro è bellissimo, ve lo consiglio e a raccontarne la trama, ma fai alcune osservazioni intelligenti e aggiungi anche qualcosa di personale. Quindi, bene!
Bene anche il fatto che ti stia cimentando nella lettura di un classico neanche tanto semplice.
Sono curiosa di sapere se la lettura adesso che sei entrato nel vivo della vicenda ti sta appassionando e se non ti sei fatto troppo spaventare dal linguaggio un po’ desueto.
A parte le vicende storiche, quale personaggio ti colpisce maggiormente? Cosa ti spinge a proseguire nella lettura?
A presto,
la prof.
Matteo2012
15 Novembre 2012 - 19:35 ·Ma si figuri prof non si deve neanche scusare 🙂 . Il personaggio che mi piace di più è Occhio di Falco, un cacciatore (adesso non mi viene in mente la nazionalità ma non è un indiano)che guida il gruppetto di protagonisti verso il Forte William Henry e con la sua carabina è pronto a sparare a chiunque gli si pari davanti.
Grazie delle domande e dei complimenti! 🙂
A presto (in classe) 😉