La schiappa – Da nessuno a qualcuno

Cari compagni e cara prof,

il libro che ho appena finito di leggere s’intitola “La schiappa” ed è scritto da Jenny Spinelli, che riesco a dedurre sia una brava scrittrice.

Il libro parla di un ragazzo, molto goffo di nome Zinkoff che è sempre preso in giro dagli altri ma alla fine riesce a superare questa difficoltà e a farsi notare dagli altri.

Mentre leggevo questo libro ho provato una sensazione di pena per questo ragazzino che fin da piccolo viene costantemente umiliato e preso in giro dalle altre persone.

Ma Zinkoff è così gentile e innocente che non si accorge di essere più goffo e maldestro dei suoi compagni.

L’autore riesce a rendere il racconto divertente usando parole buffe e strane, esagerando sui comportamenti di Zinkoff, ma allo stesso tempo usa delle tecniche particolari che ti fanno ragionare molto su quello che hai letto, come per esempio quando parla degli “occhi da grande”, se ho capito bene con questa espressione vuole spiegare il passaggio da bambini ad adulti cioè il vedere le cose in un altro modo.

IL personaggio di Zinkoff mi piace molto perché ritrae l’innocenza del bambino nella prima parte del libro e poi nella seconda diventa più responsabile proprio come un adulto alle prime armi.

La parte del libro che mi è piaciuta di più è stata quella dove raccontava il primo giorno di scuola per Zinkoff; questo pezzo è davvero divertente perché l’autrice descrive bene i comportamenti buffi di Zinkoff.

Questo libro ti fa capire che anche se nella vita abbiamo delle difficoltà non bisogna mai arrendersi perché tutto è possibile, da nessuno si può diventare qualcuno.

E Zinkoff ne è la prova.

Se qualcuno avrà la fortuna di leggere questo libro potrà capire bene questa cosa leggendo l’ultimo capitolo del libro.

Con affetto,

Maurizio.