In vacanza con i nonni-commento
Cara prof e cari compagni,
oggi vi vorrei proprio parlare di un magico libro che ho avuto l’onore di leggere l’anno scorso.
S’intitola ”In vacanza con i nonni” di Valentina e l’autore è Angelo Petrosino.
Sembrerà un libro infantile, ma se inizi a leggerlo non ti fermi più.
Il libro racconta, come sempre, le fantastiche avventure di Valentina, la quale queste vacanze di Pasqua le trascorrerà dai nonni.
In questo periodo Valentina fa tantissime esperienze, in cui prova sentimenti contrastanti. Una è l’operazione chirurgica di sua mamma, infatti proprio per questo trascorre le sue vacanze dai nonni.
Valentina è una ragazza curiosa, irrequieta, intelligente, capace di ascoltare le sue emozioni e con una gran voglia di vivere; il personaggio è nato da una esperienza realmente accaduta all’autore.
Infatti, Angelo Petrosino, l’autore, era un insegnante di una scuola elementare e il suo primo giorno di lavoro è stato veramente imbarazzante, perché non sapeva come ci si doveva comportare con dei bambini. Così ha cominciato a raccontare e a leggere loro le storie, i desideri e i sogni che faceva da piccolo. Col tempo ha iniziato a scrivere e così è nata la sua passione per la scrittura. In questo modo è nato il personaggio di Valentina.
Il libro fa parte della mia biblioteca personale e l’ho ottenuto grazie ad una persona speciale. Questa persona è una mia amica, che però abitata molto lontano, a Torino. L’ho conosciuta al mare e le avevo detto che adoravo leggere i libri di Valentina e così mi fece una sorpresa. Quando aprii la mia buca della posta un giorno notai che c’era una grande busta, era proprio il famoso libro di Valentina.
L’ho letto tutto d’un fiato, e mi è piaciuto molto perché racconta nei minimi particolari tutte le esperienze della famosa Valentina.
I libri di Angelo Petrosino mi appassionano particolarmente perché i personaggi e le storie sono così tanto in sintonia con il mondo dei lettori, da diventare spesso dei veri e propri punti di riferimento per ragazzi e ragazze.
Tanti saluti,
la vostra Vale.
Jenny Poletti
15 Gennaio 2009 - 15:44 ·Cara Vale,
il tuo commento mi è piaciuto tanto perché riesci a comunicare a chi legge quanto i romanzi di Valentina siano speciali per te. A volte poi, un libro acquista un valore affettivo particolare, perché magari ci è stato regalato da una persona cara (com’è capitato a te) o perché ci ricorda un momento felice della nostra vita ed è bello condividere questi ricordi e queste emozioni con qualcuno.
Anche grazie alla tua passione per i libri di Valentina (che coincidenza, avete lo stesso nome) ho pensato di invitare l’autore da noi a scuola.
Mi ha risposto subito e in modo molto gentile, magari se mi dà il permesso pubblicherò sul blog una parte del suo messaggio.
Non sa se riuscirà a venire anche a causa di un problema di salute, ma noi terremo le dita incrociate, vero?
A domani, la prof.
P.S. Quali libri di Valentina hai letto? Quali sono i tuoi preferiti? A chi li consigli?