Il giardino segreto- La forza di non cedere

Cari compagni e cara prof,

Il libro che sto leggendo s’intitola “Il giardino segreto” e l’autrice è Frances Hodgson Burnett.

Questa autrice non la conosco tanto bene, ma in questo libro mi è piaciuto molto come scrive e infatti mi ha molto appassionato.

Adesso vi racconterò la storia di questo libro.

Mary all’inizio è una bambina maleducata e anche un po’ antipatica. Non ha i genitori e perciò va a vivere nella casa di suo zio nello Yorkshire. Lì conosce una ragazza, Marta, che le dice che nell’enorme giardino di quella casa, ne esiste un altro ma segreto. Mary inizia ad essere più simpatica, ma la sua voglia di trovare il giardino ogni volta aumenta sempre di più. Un giorno, dopo tanto tempo, riesce a trovarlo grazie ad un uccellino ed incontra un ragazzo.

Per ora sono arrivata qui, ma man mano vado avanti mi sta incuriosendo sempre di più. Mentre leggo il libro mi è capitato di entrare nel personaggio di Mary e provare le sensazioni che prova la protagonista in quello stesso momento. Quando leggo provo ad immedesimarmi nel personaggio principale ed è straordinario.

A volte quando leggo un libro che mi piace già dalla copertina o che mi interessa leggendo solo l’inizio entro in luoghi mai visitati e quindi cerco sempre di provare, sentire tutto quello che fanno e dicono tutti i personaggi, non solo la protagonista.

Il messaggio che mi trasmette questo libro è quello di non cedere davanti a situazioni difficili e mentre leggevo mi veniva in mente tutto quello che ho dovuto affrontare alle elementari. Ma alla fine ce l’ho fatta, solo perché non mi sono arresa facilmente. A me questo libro ha trasmesso questo, ma non sempre è uguale per tutti. Ognuno ha le proprie idee e questo significa che un libro può dare messaggi diversi a ciascuno di noi.

Il libro lo consiglio a tutti, anche se non penso che ai ragazzi possa piacere.

Prof., lei ha mai letto “Il giardino segreto”? O le piacerebbe leggerlo?

Attendo una sua risposta.

Anto.