I miei gusti e metodi di lettura

Cari compagni/e,

questa volta vorrei parlarvi del luogo in cui mi piace leggere e di come faccio a scegliere il libro. Quando entro in una libreria o in una biblioteca la prima cosa che faccio è tenermi alla larga dagli horror. Non so se si capisce, ma sono una grande paurosa e anche il mio stomaco non regge bene tutti quei morti e quei mostri orripilanti che spesso popolano il mondo di quel genere di libri. Io preferisco i fantasy e i romanzi che sono decisamente più tranquilli.

Dopo essermi diretta verso la zona che mi può interessare scruto per benino tutti i titoli dei libri alla ricerca di uno che mi possa attirare. Quando lo trovo, lo estraggo e lo tengo con me fino al momento in cui non ne raccolgo almeno altri due. Allora leggo tutti i riassunti sul retro e mi decido. Da piccolina preferivo sceglierli in base alla copertina che spesso e volentieri è un buon biglietto da visita, anche se di solito non rispecchia la qualità del libro.

Una tipologia di libri che apprezzo sono le trilogie, le saghe o cose del genere, nonostante spesso mi facciano impazzire perché rimandano i finali al libro successivo.

A me piace molto comprare un libro o di mattina o di pomeriggio, infatti se lo compro di sera non dormo tutta la notte per l’ansia di leggerlo e vedere se ho fatto una buona scelta.

Quando ho un libro sotto le mani devo selezionare anche il posto dove leggerlo. Di solito prediligo i luoghi comodi come il letto o il divano. Qualche volta, d’ estate, mi piacerebbe anche leggere in giardino, però tra zanzare, moscerini, i vicini e mia nonna che annaffia fiori e verdure diventa impossibile.

Se devo aspettare molto tempo in un luogo o devo fare un viaggio lungo, mi piace portarmi dietro un libro per ingannare il tempo e, per fortuna, non soffro nemmeno di mal d’auto. Quando leggo non deve esserci silenzio assoluto, ma neppure troppo baccano. Per esempio con la musica, la televisione o due persone che parlano vicino a me, mi distraggo e mi interesso più a quello che sento o vedo che al libro.

A questo punto penso di avervi detto tutto. Tanti saluti a tutti e tanti auguri di Buon Anno !!!!!!!!!!!!!!!!:-)

Da Monica.