Matilde – Una bambina speciale

Ciao amici,

oggi vi parlerò del libro che sto leggendo. S’intitola “Matilde” di Roald Dahl.

Penso che tutti voi conosciate la storia della bambina più intelligente del mondo, comunque ora vi racconterò la sua incredibile storia.

Questa povera bambina è perseguitata dai propri genitori.

La famiglia è formata da: il signor Dalverme, alto e rachitico, la signora Dalverme, una grassa signora di una cinquantina d’anni e il fratellino Michele, molto riservato e un po’ perso nel suo mondo; d’altronde come tutti i ragazzini d’oggi. Matilde adora leggere, ma i suoi genitori preferiscono che stia a casa, guardando la tele.

Il signor Dalverme si guadagna da vivere vendendo delle macchine usate.

Invece, la signore Dalverme è una appassionata di bingo. Va tutte le sere al bar a farsi una bella birra e una giocatina al bingo: ci sia mai una volta in cui vinca!

Matilde ad un certo punto si stufa di starsene in casa a guardare quella stupidissima scatola che trasmette solo idiozie. Così, decide di scappare di casa tutte le sere e andare in biblioteca a leggere dei libri.

Dovete sapere che Matilde ha un’intelligenza fuori dal comune, o per lo meno, per una bambina di cinque anni. In poco tempo legge tutti i libri della biblioteca. La signora Felpa, la bibliotecaria, è stupita nel vedere che una bambina di cinque anni riesce a leggere così tanto in poche ore.

Comunque, per Matilde viene l’ora di andare a scuola.

Per la prima volta Matilde entra in una classe. La scuola si chiama “Aiuto” e già dal nome Matilde percepisce che di maestre buone non ce ne sono. Ma, con sua grande sorpresa , dalla porta entra una ragazza, sulla ventina d’anni di nome Betta Dolcemiele. Matilde intuisce che non è assolutamente cattiva, anzi dal suo sorriso sembra la ragazza più dolce al mondo, infatti è così… Purtroppo la mia lettura finisce qui… spero di continuare il libro con la stessa voglia che ho in questi giorni.

Anche perché Dahl è uno scrittore semplicemente fantastico..

Lasciate dei commenti!!!!

Gabriel