Astuccio a sorpresa

Matthew era una ragazzo come gli altri, un po’ più intelligente forse; prendeva voti più alti dei suoi amici, non era stato mai sospeso, nè aveva mai preso note, ma non si era mai vantato, perché a lui bastava solamente finire le medie per poi andare a studiare giurisprudenza, e magari diventare un avvocato, o un giudice, ma non quelli del tribunale dei minori o quello degli animali, un tribunale serio, che tratta i casi di omicidio e furto, perché voleva essere d’aiuto alla sua amata nazione, che lo aveva accolto dopo che era immigrato in Canada dagli Stati Uniti.

Tutti i suoi compagni di classe gli volevano bene. Lui viveva vicino alla sua scuola a Toronto, ci andava sempre in bici, e quella mattina come tutte le altre era partito sulla sua bici verde verso la Central YMCA, la prima ora era del professor Lakes, insegnava geografia, in quell’ora non successe nulla di particolare, il prof fece lezione sul Quebeq e a parte il fatto che Austin fosse un po’ teso e impaziente, probabilmente per il risultato del compito in classe di geometria non successe niente di particolare. La campanella suonò e Matthew iniziò a dirigersi verso il suo armadietto, ma venne intercettato del preside Thorne,
“ Vieni con me Otland”
Matthew lo seguì in silenzio, ma il tono del preside lo preoccupava: di solito lo chiamava per nome. Per Thorne, lui era uno studente modello.
“Sai che ieri sera c’ è stata una rapina a una delle più grandi gioiellerie di Toronto?”
“No, perché?”
“Il fatto è che su questa mail …” ed il preside aprì la sua casella di posta mostrando la seguente e-mail inviata alle 8:30:
“Ho visto nell’astuccio di Matthew Otland un rubino da circa 5 carati”
Thorn guardò la faccia impaurita di Matthew che riluttante gli porse l’ astuccio. Anche se era sicuro di non avere nessun rubino con sé, quella mail lo aveva terrorizzato, al punto di preoccuparsi veramente di averlo. Il preside aprì l’astuccio e sulla sua faccia sbalordita si abbatté un raggio di luce rossastra.
“E questo da dove viene?” disse il preside sollevando un bellissimo rubino da 5 carati …

Fine primo episodio …