L’Amore Vero

Che cos’è l’amore vero?

Questa è una domanda che mi pongo molto spesso… Soprattutto quando penso alla persona che mi piace.

Ho sempre immaginato l’amore vero come quello nei film: romantico, pieno di problemi, ma sempre più forte di loro, complicato, ma duraturo…

Torniamo alla realtà? Si, è meglio…

Non penso di aver trovato l’amore vero, anche perché ho solo 13 anni. Sono sicura, però, di essere innamorata veramente. Forse, a te che stai leggendo, verrà da dire: “E’ impossibile innamorarsi a soli 13 anni”… Bhe può essere, ma non è il mio caso!

Infine direi che immagino l’amore vero, come la cosa più bella che ci sia. Quando l’hai trovato, ti senti sulle nuvole e non capisci più nulla. Pur non avendolo ancora trovato, quando parlo con la persona che mi piace (e questo accade troppo raramente) non riesco a trovare le parole e ho paura di dire qualcosa di sbagliato… Mi sento a disagio e, anche, un po’ stupida: non faccio altro che ridere come una scema e, tutte le volte, mi stampo in faccia quel sorriso da ebete che lo fa andare via!

Infine, e stavolta davvero, non vedo l’ora di trovare quel magnifico “Amore Vero” ed essere finalmente felice.

A.

 

Prima di porsi la domanda “cos’è l’amore vero” bisognerebbe chiedersi cos’è l’amore e basta.

Ma chi può sapere cos’è l’amore? nemmeno i grandi sanno cos’è e perchè lo dovremmo sapere noi adolescenti? L’amore è così complicato ma anche così semplice; cioè per innamorarti ti basta uno sguardo e per continuare la storia è complicato, è duro, è difficile.

Ho sperimentato vari tipi di “relazioni” da quando ho “conosciuto” l’amore; ma quelli che mi sono rimasti sono:

– provare a mettersi con un amico che ti sta veramente simpatico e verificare se quello che proviamo (entrambi) è reale;

– mettersi con il tuo migliore amico e poi fare tira e molla perché si innamora delle tue amiche e tu, come una stupida, ritorni sempre nelle sue braccia appena le apre;

– poi, c’è quello a distanza che ti sembra complicato ma invece è una passeggiata; forse si soffre i primi giorni di distanza quando vorresti sempre averlo accanto, ma poi, con il passare del tempo, ti abitui a vederlo solo una volta al mese.

ma quello che fa più male, quello che di ferisce più di tutti, quello che apre una speranza e poi la richiude senza pensare che ti potrebbe ferire, quello che ti spezza il cuore in dieci, cento, mille pezzi è:

– l’amore impossibile.

Io l’amore non so cosa sia, ma l’ho incontrato e penso che sia un’emozione che ti manda veramente in palla, ti perdi, ti disorienti, non sai più cosa fare!

Io ho 13 anni, e quando vedo o parlo con la persona che mi piace (=mi sta più simpatica di quanto pensassi) sento le farfalle nello stomaco, sento che il cuore va all’impazzata come se volesse uscire, le tempie che pulsano, il cervello non comanda più nè la lingua, ed essa parla a vanvera, né gli spigoli della bocca che quando sono con lui sono sempre rivoli verso l’alto.

Quando sono con lui, il sorriso mi viene naturale, non un sorriso sforzato come faccio con Aurora o Sem, con mamma o papà per fargli capire che tutto va bene e non devono preoccuparsi di niente, ma poi dentro, mi distruggo.

Quando sono con questo ragazzo mi sembra di essere in paradiso, mi sembra di stare al settimo cielo, ma poi mi accorgo che per lui non è lo stesso e sprofondo nel più buio buio che si potrebbe immaginare.

“dicono che l’amore è un sogno, bene, sogna ma non sorprenderti se ti svegli piangendo”

é la frase più bella che esista nell’intero universo, riguardo l’amore, appena l’ho letta me ne sono innamorata!

Per concludere volevo dire che io, personalmente, ho sperimentato l’innamoramento ma l’AMORE VERO no, mai!

Spero di incontrarlo, ma ora come ora sto bene così: D-A S-O-L-A!!

G.

Che cos’è l’amore vero?

L’amore vero è quel sentimento che tutti cercano, ma pochi trovano, perché va coltivato, altrimenti se viene lasciato al tempo si corrode, si rovina…e scompare. Chi lo incontra o chi ha intenzione di farlo nascere ha bisogno di manifestare molta pazienza, comprensione, rispetto, complicità, fedeltà, premura e un pizzico di gelosia protettiva…e tanto tanto affetto e attenzioni per l’altro. L’Amore…va curato come il fiore più delicato e prezioso.

Io credo nella sua esistenza da poco, ma ho compreso che bisogna essere pronti ad avere frequenti batticuori, a piangere fino a finire tutta l’acqua che si ha in corpo, a fare sacrifici, a fidarci e soprattutto ad aprire la porta del nostro cuore e permettere all’interessato di entrarci…insomma per trovare il vero amore bisogna mettersi in gioco, esponendoci a tutti i rischi che esso comporta.

Io personalmente vedo il vero amore come quello di Romeo e Giulietta, un amore duraturo ed eterno, che è così profondo che non si riesce a concepire una vita in assenza dell’altro, cioè ora non dico…”Oggi mi uccido perché sono stata lasciata!”…però intendo dire che la mancanza dell’altro porta a una morte emotiva quando sì è davvero presi, a una morte lenta e dolorosa, che ti infligge tagli sempre più profondi ogni secondo che passa, una morte che dura tutta una vita…perché l’AMORE VERO è quello che non passa…e di conseguenza se viene interrotto da una morte o ancor peggio dal disinnamoramento di uno dei due…anche il dolore non passa… L’amore vero può far male quanto far bene, è un sentimento che ti riempie il cuore, è un sentimento che cambia le persone nel loro intimo, è un sentimento…anzi IL sentimento che ti fa venire la malinconia e la mancanza dell’ altro anche solo nel momento in cui sai che devi salutarlo, quando sai che ti devi separare da lui, da colui che ti fa stare bene, da colui che non ti fa dormire alla notte per i troppi film mentali insieme, da colui che ti fa sentire al sicuro con un abbraccio e che ti fa sciogliere con un semplicissimo…”ciao”…dalla persona con cui vorresti passare ogni istante della tua esistenza.

L’amore vero ti porta a fare piccoli gesti quotidiani nella vita che fanno capire all’altro quanto è importante per te…perché non sono tanto i gesti colossali a farti capire quanto uno tenga a te…ma quelli che fa ogni giorno anche solo mandandoti un “Buon giorno” o una “Buona notte”…che corrispondono semplicemente a uno stupendo: ” Ehy ciao, ti ho pensato e volevo dirtelo”.

Sta in questo la magia del VERO AMORE…nei piccoli gesti, perché sono quelli che ti cambiano l” umore, la giornata…la vita.

S.

Bah che posso dire… intanto vi preannuncio che a me non piace scrivere queste cose smielate e dolci, ma ho accettato di far parte di questo testo solo perché mi piaceva l’idea di fare un testo a “8 mani”, niente di più.

Secondo me l’amore vero non esiste, neanche nei film ed ora vi spiegherò il perché:

Io per “amore vero” intendo un amore puro al 100% cioè amare una persona in maniera fuori dal comune, attenzione questo non vuol dire stalker, ANZI!

Questo amore, però, deve essere da parte di tutte e due le persone, non di una sola, altrimenti è amore non corrisposto.

Se io dovessi fare una classifica di tutti gli amori che esistono, la farei così:

  • Amore da parte di una persona : amore non corrisposto
  • Amore di due persone distanti : amore a distanza
  • Amore da parte di genitori o dei migliori amici: amore infinito
  • Amore da parte dei parenti: amore relativo
  • Amore di due fidanzati o di marito e moglie: amore
  • Amore di due amici : amore d’amicizia Amore che si ha per un idolo: amore impossibile
  • Amore puro al 2000%: amore vero

In pratica io penso che la combinazione di due parole “amore vero” sia una cosa astratta, inventata, non reale.

Questo non vuol dire che tutte le persone che stanno insieme non siano veramente innamorate, ma che lo siano normalmente e non in modo surreale.

S.