Laboratorio di scrittura – Editing

Ciao ragazzi,

come promesso pubblico anche qui sul blog il modulo per l’editing, cioè la correzione delle vostre bozze. L’editing va effettuato su ogni testo dopo la revisione. Quest’ultima è paragonabile ad una chirurgia, a volte anche radicale. La bozza infatti può essere tagliata, modificata più o meno pesantemente; si possono aggiungere delle parti, cambiare l’incipit, ecc. L’editing invece è un’operazione diversa: si verifica la correttezza e il rispetto delle convenzioni della lingua.

Per ognuno di voi stiamo stilando una “lista personale per la correzione delle bozze“, vale a dire un elenco degli aspetti su cui ancora siete incerti (errori specifici di ortografia, sintassi, ecc.). Il modulo per l’editing serve proprio a farvi focalizzare l’attenzione su tre o quattro di questi aspetti che andrete a verificare e correggere se necessario nel vostro pezzo.

Ogni volta che mi consegnate un testo per la revisione finale, bisogna accludere anche questo modulo compilato da voi ovviamente. Dimostrate così che avete riflettuto, cercando di migliorare la vostra scrittura.

Buon lavoro!

La prof.

modulo_editing