Ho un castello nel cuore – Commento
Salve prof.
io ho appena iniziato a leggere il libro di Dodie Smith “Ho un castello nel cuore”: a me sembra molto bello . Lei l’ ha letto? come le è sembrato? Giorgia
Salve prof.
io ho appena iniziato a leggere il libro di Dodie Smith “Ho un castello nel cuore”: a me sembra molto bello . Lei l’ ha letto? come le è sembrato? Giorgia
Devi avere effettuato l'accesso per inserire un commento.
monicar95
27 Settembre 2008 - 15:36 ·Cara Gio,
mi dici di che cosa parla?Secondo te mi può piacere?
Tanti baci e saluti
MONICA
Jenny Poletti
27 Settembre 2008 - 17:43 ·Cara Giorgia,
effettivamente ho letto il libro. Non ricordo se ne avevo trovato una recensione o se semplicemente ero stata attratta dalla copertina. Dodie Smith, tra l’altro, è l’autrice del libro “La carica dei 101” da cui è stato tratto il noto film d’animazione della Disney.
Il romanzo rientra nella categoria “letteratura per ragazzi”, ma devo dire che mi ha interessata anche da adulta. Ricorda per certi aspetti “Piccole donne”, anche se la famiglia descritta è più anticonvenzionale e alcuni personaggi (come la seconda moglie nudista e il padre scrittore eccentrico e in crisi) sono davvero tratteggiati in modo efficace.
La vicenda non è particolarmente originale, ma il romanzo scorre piacevolmente e ci porta indietro nel tempo in una verdeggiante campagna inglese.
Sono interessanti anche le numerose citazioni letterarie che si trovano all’interno del romanzo.
A te cosa ha colpito finora? Ti ricorda altri romanzi che hai letto? Cosa mi dici del rapporto della protagonista con il suo diario?
Buona domenica,
la prof.
giorgiac95
2 Ottobre 2008 - 22:58 ·cara Monica ,
penso che possa interessarti dalle descrizioni del paesaggio
dalle vicende familiari che a me personalmente mi fanno ridere, dal padre – scrittore in crisi e dalla matrigna che ha la passione per l’ arte nudista!
se vuoi quando lo finisco di leggere te lo do volentieri
giorgiac95
2 Ottobre 2008 - 23:04 ·salve professoressa che a me interessa di piu nel libro sono lae descrizioni paesaggistiche della campagnia inglese e soprattutto la comicità che penso abbia la famiglia . la protagonista mi sembra di aver capito che non ha amici , ha solo il suo diario dove racconta tutto quello che le succede
arrivederci a domani professoressa Giorgia