Senza Famiglia

Cari compagni,

oggi vorrei parlarvi di Senza Famiglia, un libro commovente, appassionante e pieno di avventure il cui autore è Hector Malot. Il protagonista si chiama Remì, un bambino dolce e sensibile. Remì trascorse otto anni con mamma Barberin fino a quando scoprì che non era la sua vera madre.

Remì poi venne venduto da papà Barberin a Vitalis, un uomo che sarà come un padre per il bimbo. Prende Remì nella sua piccola compagnia teatrale e tutti insieme girano la Francia in cerca di soldi.

Questo libro è un classico, all’inizio non mi piaceva molto ma il consiglio di mia cugina mi ha convinto a continuare la lettura.

Senza Famiglia è un libro che fa riflettere molto su alcuni argomenti della vita come lo sfruttamento minorile, la povertà etc.

L’autore riesce a commuovere il lettore con il linguaggio di altri tempi, con intensità delle parole e con la trama.

Non avevo mai provato a leggere un classico perché pensavo che fossero noiosi e monotoni, invece ora mi ispirano moltissimo e penso di sperimentare anche quelli sul nazismo come  “Il bambino con il pigiama a righe”.

Il personaggio che mi ha trasmesso più emozioni nel corso della lettura è Remì con la sua grinta e tenacia anche nei momenti più terribili, con il suo essere altruista e gentile con tutti…

Be’, non so che altro dire se non chiedere come sta la prof e quando torner…

Ciao a presto

Giorgia