La storia di Iqbal – Impressioni iniziali
Cari compagni e cara prof,
Ho appena cominciato a leggere un li libro molto significativo e commovente che s’intitola “La storia di Iqbal”.
Di questo libro non posso dire ancora molto visto che sono arrivato solo a pagina 50, però dalle mie prime impressioni ho capito che questo libro mi piacerà molto perché parla di un bambino di nome Iqbal, molto ribelle, che combatte contro lo sfruttamento minorile.
Come ho già detto per “Oliver Twist”, mentre leggevo questo libro provavo una sensazione di pena per questi bambini, separati dalle rispettive famiglie e costretti a lavorare tutti i giorni, privati della loro libertà.
Mi è piaciuto molto fino a questo punto il personaggio di Fatima, amica di Iqbal, soprattutto perché è lei che racconta il libro e fa delle osservazioni molto intelligenti. L’autore inizia il libro in modo molto efficace. La scena che mi è piaciuta di più è quella dove Fatima cerca di raggiungere l’albero fuori dal finestrino, perché secondo lei era un segno di libertà anche se non sarebbe cambiato nulla.
Per adesso posso solo dire questo, scusate se ho scritto poco ma come ho già detto l’ho appena iniziato a leggere (prof cercherò di scrivere di più nella prossima lettera quando avrò finito il libro)
Comunque consiglio questo libro a tutti….
Saluti da Maurizio.