Il GGG
Ciao a tutti! Oggi sono qui per proporvi un libro molto divertente: il GGG.
E’ stato scritto da Roald Dahl, e è stato tradotto in molte lingue, è stato realizzato un cartone su questo bellissimo libro.
Il volume racconta di una bambina, Sofia, che vive in un orfanotrofio; una sera la piccola Sofia non riesce a dormire così si alza e guarda fuori dalla finestra e lì vede il GGG (il grande gigante gentile); subito il gigante la vede e per paura di essere scoperto “rapisce” la piccola orfanella e la porta nel mondo dei giganti, e qui inizia la vera e propria avventura del gigante e della sua piccola amica.
Nel corso della vicenda affronteranno i terribili giganti:
- L’Inghiotticicicciaviva
- Il Crocchia-ossa
- Lo Strizza-teste
- Il Vomitoso
- Il Ciccia-budella
- Lo Spella-fanciulle
- Il San Guinario
- E lo Scotta-dita
In questa stravagante storia ci sono anche la regina d’Inghilterra, il capo dell’esercito e il capo dell’aviazione inglese che aiuteranno i nostri amici a catturare e sconfiggere gli 8 terribili giganti.
Ma in tutta questa lotta ci sono anche momenti divertenti come quelli dei “pettocchi”(chiamati così dal GGG) ma anche quelli per raccogliere i sogni e spedirli nelle menti dei bambini addormentati.
È un libro divertente e allo stesso tempo avvincente, lo consiglio a tutti coloro che si vogliono leggere ma anche divertirsi e vi consiglio di noleggiare o comprare il dvd del Grande Gigante Gentile.
Voglio anche proporvi un metodo di lettura che vi può aiutare a non dimenticare quello che leggete: quando leggete un libro e a casa avete un cartone o un film ispirato a quel libro leggete e guardate il pezzo fatto a cartone così che non vi annoierete solo a leggere e vi ricorderete del libro perché assocerete le immagini del film alle parole del libro.
Ciao, Marco