Ho un castello nel cuore – Trama e commento

Cari / e compagni /e ,

il libro che ho letto s’intitola: “Ho un castello nel cuore” ed è stato scritto da Dodie Smith.

Il libro mi è piaciuto molto perché parla di una strana famiglia composta dal padre scrittoreeccentrico, dalla matrigna con la passione per il nudismo, da un fratello, due sorelle e il giardiniere Stephen innamorato della bella Cassandra.

La famiglia è molto povera e senza la ristrutturazione il castello è malmesso, ma dalle descrizioni che fa l’autrice, Belmotte per me è un posto fantastico dove può accadere qualsiasi cosa …

La vicenda inizia con l’arrivo dei signori Cotton: Simon, il fratello più grande, è alto e ha capelli e occhi scuri con una barba ispida che all’apparenza disgusta ma poi dà un tocco maschile. Poi c’è Neil che è il fratello più piccolo.

Rose e Cassandra, siccome erano molto povere, architettarono un piano astuto per far innamorare i signori Cotton di loro ma … le due sorelle conoscendoli meglio rimasero diciamo folgorate da Simon e da Neil.

Fino a questo punto la storia è molto emozionante perché è piena di equivoci e intrecci: Rose si innamora di Simon e si fa desiderare ma Cassandra al contrario considera Neil solo un amico e tutto questo lo scrive nel suo diario.

Stephen, il giardiniere, è sempre stato innamorato perso della sorella più giovane: un amore purtroppo non corrisposto.

Il padre delle due ragazze è uno scrittore molto eccentrico a causa del suo strano comportamento e della sua inattività letteraria durata dieci lunghi anni; lo scrittore viene spronato in continuazione dalla moglie ma il marito ne rende conto solo all’arrivo di Miss Leda Fox–Cotton e Topaz ne è rammaricata.

Questo racconto per me è molto bello soprattutto per gli intrecci d’amore che ci sono e per la favolosa descrizione del castello e dei paesaggi!

Ciao Giorgia