Favole al telefono – Gianni Rodari
Ciao ragazzi,
oggi voglio proporvi un bellissimo libro circa come quello di Sara. Si intitola ‘Favole al telefono’ di Gianni Rodari. E’ una raccolta di tante storie diverse di un ragazzo di nome Giovannino Perdigiorno che ne combinava ogni giorno una diversa .
La mia storia preferita è ‘Il paese con l’esse davanti”. Giovannino Perdigiorno un giorno si ritrova in una città dove a tutte le parole viene messa davanti la lettera s . Poi c’è anche ‘A inventare i numeri’. Giovannino Perdigiorno andò a finire in un paese dove pensano solo ai numeri; fanno anche le rime sulle tabelline, ad esempio: tre per tre latte e caffè . Questo libro mi è piaciuto molto leggerlo ed è per questo che lo consiglio a tutti anche a lei prof. Poi volevo chiederle una cosa: a lei le piacciono i libri di storie, come questo ? Saluti Mary
Jenny Poletti
8 Ottobre 2008 - 18:49 ·Cara Mary,
sì, mi piacciono molto i libri di storie, in particolare amo Gianni Rodari perché ha uno stile fantasioso e irriverente e riesce a trasformare scene di vita quotidiana in momenti magici. Cambia volto anche agli oggetti più consueti, come un cappello, o addirttura un naso.
In effetti proprio un naso è diventato il protagonista di una delle sue storie, in cui ad un certo punto il suddetto signore si stacca dal corpo del suo proprietario e fugge. Un po’ surreale, ma divertente, non trovate?
Una sera i miei nipotini mi chiedevano di raccontar loro una storia e mi è venuta in mente questa: si sono divertiti da matti!
Se avete dei nipotini o cuginetti, i libri di Rodari sono una fonte inesauribile di storie buffe ma anche dense di significato.
A presto,
La prof.