Cime tempestose – Da consigliare

Cara prof e cari compagni,

questa volta vi vorrei parlare, fino a dove sono arrivata, di un classico, che s’intitola”Cime Tempestose”.

L’autrice è Emily Bronte.

Nata nella contea di York, il 30 luglio del 1818, scrive uno dei suoi libri che le danno più successo, appunto ”Cime Tempestose”.

Questo romanzo parla di una storia d’amore tra due ragazzi di due famiglie diverse, una aristocratica e l’altra una famiglia povera. Il loro amore va oltre la loro situazione economica.

I personaggi del romanzo sono: Heathcliff, il giovane innamorato di Catherine, la figlia capricciosa del signor Earnshew e Ellen Dean, la domestica e governante da tempo della famiglia Earnshew.

È la prima volta che leggo un classico, e al primo impatto l’ho trovato un po’ complicato, ma poi sono riuscita ad abituarmi.

Il modo di scrivere dell’autrice è dettagliato e formale e in certi casi ci sono parole che non ho mai sentito pronunciare.

All’inizio pensavo che i classici potessero essere noiosi e senza fine, ma leggendo questo libro ho potuto constatare che non è affatto così, anzi sono entusiasmanti e la maggior parte delle volte c’è in mezzo una storia d’amore, e a me le storie d’amore attirano sempre.

Inoltre ho il presentimento che questo libro classico abbia un bellissimo finale, quindi non vedo l’ora di sapere come si conclude.

Quando inizio a leggerlo faccio fatica a staccare gli occhi dalle pagine, perché mi attira in un modo spaventoso, per questo penso proprio di aver fatto un ottima scelta, anche perché è stato il titolo a farmi venire la scintilla e non leggendo la trama nel retro avevo paura di aver sbagliato, ma non è affatto così.

Ora penso di avervi raccontato tutto sul romanzo che sto leggendo, ma prima di concludere lo consiglio a tutte quelle ragazze che amano le storie d’amore…

Un grosso saluto,

a presto,

Vale.