Ascolta il mio cuore – Da rileggere
Anche a me piace molto Bianca Pitzorno, l’anno scorso infatti ho letto “Ascolta il mio cuore” e mi è piaciuto così tanto che mi piacerebbe rileggerlo. Per questo lo consiglio a tutti quelli a cui piacciono le storie divertenti e spiritose.
Jenny Poletti
24 Settembre 2008 - 15:06 ·Cara Michela,
rileggere i libri preferiti è sempre consigliato. A volte, se il libro è valido, scopriamo nuovi particolari, nuovi significati che alla prima lettura non avevamo colto, oppure identifichiamo con più immediatezza le tecniche usate dallo scrittore o dalla scrittrice (ad esempio come introduce o descrive i personaggi, come ama iniziare i suoi romanzi, quali sono le caratteristiche ricorrenti delle sue storie).
Per esempio, tu che ami la Pitzorno, hai notato qualche elemento che torna spesso nei suoi libri? Personaggi con caratteristiche simili? Oppure temi che tratta più volte? Oppure un ingrediente che c’è in molti suoi romanzi?
A presto,
la prof.
marcod95
24 Settembre 2008 - 19:26 ·me lo puoi descrivere?
michelap95
24 Settembre 2008 - 20:25 ·Salve prof,
nei libri di Bianca Pitzorno ho sempre trovato come protagonisti principali dei bambini. Un libro che sto leggendo di questa autrice, s’intitola “La bambinaia francese”, anche se l’ho iniziato da poco, mi sembra molto bello e interessante.
michelap95
24 Settembre 2008 - 20:44 ·Ciao Marco,
credo che riuscirò a descrivere “Ascolta il mio cuore”, anche se è un po’ di tempo che non lo leggo. Questo libro racconta le vicende di Prisca ed Elisa, alle prese con una perfida insegnante. Le due amiche,che frequentano la quarta elementare decidono di punire tutte le ingiustizie che la loro nuova maestra infligge a due alunne in particolare. Le sfortunate prese di mira sono Adelaide e Jolanda, due bambine povere che dopo aver subito innumerevoli torture, sono costrette a lasciare la scuola. Questo è solo uno dei problemi che Prisca ed Elisa affrontano durante l’anno scolastico… Non ti svelo il finale perchè se avrai voglia di scoprirlo dovrai leggere questo libro che secondo me è molto divertente. Visto che conosco un po’ i tuoi gusti, non credo che sia il libro adatto a te, ma tu puoi provarlo comunque, non si sa mai.
monicar95
25 Settembre 2008 - 15:13 ·CIAO MICHELA,
sono anche io sono appassionata di “Ascolta il mio cuore” e di tutti gli altri libri di Bianca Pitzorno.Li ho letti quasi tutti e tra i pochi che mi mancano c’è “La Bambinaia Francese”. Ho letto sul blog che lo hai appena inziato e volevo sapere di cosa parla.Grazie mille.
MONICA
michelap95
25 Settembre 2008 - 21:43 ·Cara Monica,
“La bambinaia francese” racconta la storia di una bimba povera che aiuta la mamma nel suo lavoro di sarta. Un giorno, mentre cerca la casa di un signore a cui deve consegnare degli abiti, bussa per sbaglio alla porta di una ballerina dell’Opera di Parigi. Poi so che le due diventeranno amiche e viaggeranno molto, ma per ora sono arrivata qui.
mariagraziab95
26 Settembre 2008 - 15:08 ·Ciao anche io ho letto quel libro un po’ di tempo fa; è molto bello però è l’unico libro che conosco di Bianca Pitzorno. Ciao Mary
maurizioa95
27 Settembre 2008 - 08:56 ·ciao, sono maurizio , mi puoi spiegare di che cosa parla il libro?
quali sono i personaggi principali?
come ti è sembrato il libro?
qual’e la scena che ti ha colpito di più?
marcod95
27 Settembre 2008 - 08:57 ·mi puoi dire come fai a sapere i miei gusti in fatto di libri?
comunque…..Ascolta il mio cuore mi sembra abbastanza divertente ma non vorrei leggerlo
giorgiac95
27 Settembre 2008 - 09:02 ·ciao Michela
anche io ho letto ” la bambinaia francese” ed è un libro che mi piace molto tra quelli di Bianca Piztorno . un altro libro che mi piace molto è Tornatras quello che sta leggendo Valentina. Come ti è sembrato?
michelap95
27 Settembre 2008 - 14:19 ·So che ti piacciono gli horror e le storie sanguinolente che finiscono male.
giorgiac95
27 Settembre 2008 - 14:28 ·ciao Moni so che tu hai letto tutti i libri di Bianca Piztorno quale ti è sembrato il più bello?e come è nata la tua passione per l’ autrice ?aspetto una risposta Giorgia
monicar95
27 Settembre 2008 - 15:48 ·Ciao Giorgia,i mie libri preferiti sono: “Ascolta il mio cuore” e “Diana,Cupido e il commendatore” che è il suo seguito.
Tanti baci
MONICA
michelap95
28 Settembre 2008 - 13:53 ·Caro Mauri,
come ho gia detto a Marco, “Ascolta il mio cuore” parla di due bambine che cercano in tutti i modi di ribellarsi alle ingiustizie della loro maestra.
I personaggi principali sono Prisca ed Elisa, due bambine che si conoscono fin dalla nascita.
Vi sono inoltre una marea di personaggi meno importanti come la maestra, la tartaruga di Prisca e gli zii di Elisa.
La scena che mi ha più colpito è stato quando Prisca si rifiuta di portare il regalo di ringraziamemnto all’insegnante, simulando un’influenza.
Dopo qualche giorno la bambina si ammala davvero e così non può sostenere l’esame per essere ammessa alla scuola media.
Questo libro mi ha fatto divertire e allo stesso tempo innervosire per le ingiustizie commesse dalla terribile maestra.
michelap95
28 Settembre 2008 - 13:57 ·Cara Giorgia,
purtroppo non ho ancora avuto il piacere di leggere “Tornatras”, sono però sicura che rimedierò appena possibile poichè da come ne avete parlato, sembra veramente bello.