Diamo inizio alla corrispondenza!

Cari studenti,

il blog vuole essere un luogo di confronto per voi e per me per discutere quest’anno di libri, autori, dei processi di scrittura e lettura. Rifletterete sulla letteratura ed esprimerete il vostro pensiero nelle lettere che scriverete a me e ai vostri amici. Noi risponderemo. Le nostre lettere ci daranno modo di tenere traccia di tutte le riflessioni, delle letture e di ciò che impareremo quest’anno.

Le lettere dovrebbero contenere circa 300 parole come minimo; per verificarlo utilizzate il contatore di Word. Nelle vostre lettere dite cosa avete provato mentre leggevate un libro e perché. Spiegate cosa avete notato sullo stile dell’autore. Dite perché secondo voi ha scritto in quel modo, cosa vi è piaciuto e cosa non avete apprezzato. Scrivete come avete letto un libro e perché. Raccontate cosa un libro ha significato per voi e perché, cosa vi ha ricordato della vostra vita o di altri libri. Dite cosa vi ha sorpreso, fate domande e chiedete aiuto se qualcosa non vi è chiaro.

Come minimo dovrete scrivere una lettera a me o ai vostri compagni ogni due settimane. Se non avrete modo di pubblicarla direttamente sul blog mi consegnerete il file rispettando la stessa scadenza. Questa è solo una richiesta minima, ovviamente potete scrivere quanto volete. Le lettere nel loro insieme saranno valutate e concorreranno a definire il vostro voto finale in italiano.

Quando scrivete un post, in alto indicate il nome della persona a cui lo indirizzate, oppure iniziate con un’intestazione (es. Caro Giulio). Il titolo del post deve contenere titolo del libro e una parola o due che identifichino l’argomento del vostro commento (es. impressioni generali, lo stile, il mio personaggio preferito, ecc.). Un titolo dunque potrebbe essere: “All’ombra del padre – La conclusione”. E’ obbligatorio inserire nome dell’autore e titolo del libro anche nei tag, questo renderà più visibile il vostro post.

Quando un compagno vi indirizzerà una lettera, dovrete rispondere entro due giorni. Potrete scrivere o rispondere alle lettere anche durante il laboratorio di lettura in classe. Ricordate però che poi dovrete creare un documento in formato elettronico.

Quando scrivete a casa, non pubblicate direttamente sul blog, ma create prima un documento e poi fate un “copia e incolla” sul blog. Create sul vostro pc una cartella con il nome blog_scrittoridiclasse e salvate lì ogni post. Utilizzate per il nome di ciascun file il titolo abbreviato e la data in cui pubblicate il post (es. russo_conclusione_220908) in modo da ritrovare facilmente tutte le vostre lettere.

Non vedo l’ora di iniziare a leggere insieme a voi e sono impaziente di ricevere le vostre lettere per imparare da voi, imparare con voi e aiutarvi ad imparare sempre di più.

Con affetto,

la vostra prof.