Autoritratto

AUTO RITRATTO

Non è facile parlare di se stessi.

Sono un ragazzo alto, di corporatura media. Ho capelli e occhi castani. È questo quello che si guarda in una persona. L’ aspetto esteriore. Nessuno guarda l’aspetto interiore cioè i sentimenti.

Questo è il brutto della gente. Non guardano mai cosa c’è dentro a una persona, quello che conta è quello che c’è fuori. Questo atteggiamento è tipico di noi ragazzi: primo siamo ancora inesperti in amore, secondo siamo in una brutta fase: l’adolescenza. Posso assicurare che è veramente un momento molto complicato. L’ anno scorso è stato terribile, comunque credo che adesso la fase più difficile sia passata. Ho avuto uno sbalzo ormonale impressionante.

Ero diventato matto, non riuscivo più a controllarmi. L’unico vantaggio che mi ha portato è stato ottimo in matematica. Ero così fuori che prendevo sempre ottimo e non me lo sarei mai aspettato.

Ma torniamo all’argomento principale. Sono un ragazzo molto difficile perché mi altero facilmente, ho diverse personalità e quando voglio una cosa la ottengo. Inoltre mi reputo molto intelligente, però a volte dico cose, diciamo, senza senso. Di carattere sono molto timido, altruista e simpatico. Questo è quello che penso io, forse gli altri pensano diversamente.

Prima ho detto che mi altero molto, infatti ci metto poco ad arrabbiarmi.

Comunque ci sono momenti in cui mi sento più grande rispetto ai miei compagni. Anche le mie passioni sono cambiate e mi sento più grande rispetto ai ragazzi della mia età, perché mi interesso a temi come la politica e tutto ciò che accade nel mondo.

Al giorno d’oggi i giovani non si interessano di ciò che succede intorno a loro. Invece dovrebbero interessarsi, perché i fatti che accadono caratterizzeranno, molto probabilmente, il nostro futuro e se non incominciamo a guardarci adesso nel futuro ci risveglieremo con un mondo completamente cambiato. Come si può osservare, sono un ragazzo molto realista, concreto e razionale. Non ho la testa nel mondo delle nuvole, ma qualche volta capita, è normale. Un altro aspetto del mio carattere è che mi piace essere rispettato, molto rispettato, anche se molte volte sono io a non rispettare gli altri.

Comunque ho anche dei difetti:qualche volta mi “atteggio troppo”, in effetti (lo dicono tutti), alcune volte mi vanto e divento arrogante con gli altri e molte volte sono cattivo e maleducato.

L’ anno scorso mi capitava spesso con la prof di italiano, perché eravamo quasi sempre in disaccordo su tutto, ma lasciamo perdere. Il mio aspetto peggiore si può vedere quando divento lunatico: qualche volta mi capita. Secondo me è colpa degli ormoni. L’anno scorso ero incontenibile, ero matto da legare.

Mi dispiace molto per i prof. che mi hanno dovuto sopportare tutto l’anno.

Da ciò che ho scritto sembro un tipo strano, infatti sono strano, molto strano. Ma in fondo, nessuno è perfetto, l’uomo non è un essere perfetto, commette errori, che poi nel tempo possono essere corretti. Ma come si dice sempre: “Il lupo perde il pelo ma non il vizio”.