Racconto – Che cosa abbiamo fatto e non fatto nel primo mese di scuola

Che cosa abbiamo fatto e non fatto in questo mese di scuola !

Mi trovo a riflettere su quello che è stato fatto e non fatto in questo primo mese di scuola, in seguito ad un articolo che la nostra prof. di lettere ha pubblicato, ed è vero che con lei non abbiamo fatto nessun test di ingresso, nessuna verifica ma abbiamo lavorato su noi stessi per conoscere meglio noi e i nostri compagni nuovi.

Il suo metodo è stato nuovo ma molto stimolante per me che amo leggere e scrivere ed è stato fin da subito coinvolgente.

Ricordo ancora la prima parola che la prof ci disse: “Mi interessa che leggiate e scriviate” ed io mi ci sono ritrovata in pieno.

Può sembrare che i libri di storia e geografia non li usiamo tanto ma abbiamo lavorato in classe facendo altre cose che riguardavano l’argomento come mappe, coordinate, approfondimenti, imparando così un migliore metodo di studio.

Durante le sue materie lavoriamo a isole formate da quattro persone, collaborando tutti insieme raccogliendo le informazioni di tutti i componenti fino ad arrivare alla risposta certa!

L’aspetto fondamentale è che siamo tutti uguali, non c’è uno più bravo e uno meno bravo, ognuno di noi mette a disposizione di tutti le proprie competenze.

Ritengo che quello che abbiamo fatto sia  stato molto: per me questo primo mese è stato un periodo di grande CRESCITA!

Quando sono venuta a fare visita alla scuola secondaria con l’ insegnante delle elementari, ero rimasta estasiata dalla classe 2.0 e mi ritengo fortunata ed essere casualmente in questa sezione, perché si lavora con gli strumenti informatici che rappresentano il futuro!