Autoritratto

AUTORITRATTO

Mi chiamo Antonella.

Sono una ragazza di 13 anni e frequento la terza media.

Sono di statura normale e ho capelli e occhi scuri.

Abito a Ravarino in provincia di Modena ma frequento la scuola a Bomporto.

Sono molto dinamica, solare e intraprendente; infatti -non so se può essere definito pregio o difetto- la loquacità non mi manca.

Mi piace molto studiare e impegnarmi al massimo in tutto quello che faccio e pretendo da me stessa sempre ottimi risultati.

Come sono esigente con me stessa, sono esigente anche con gli altri.

Mi rendo perfettamente conto che posso sembrare una perfezionista, ma è solo che la precisione, la puntualità e il rispetto verso gli altri, quanto meno preferirei che anche gli altri lo avessero verso di me.

Non vorrei sembrare presuntuosa perché anche io ho tanti difetti che con gran fatica cerco di migliorare.

Ad esempio sono molto aggressiva quando parlo e devo far valere la mia opinione.

Un altro dei miei difetti è la scarsa pazienza con mio fratello, infatti finiamo sempre per litigare.

Io mi ritengo molto soddisfatta della mia vita perché ho avuto la fortuna di nascere in una famiglia per me esemplare: i miei genitori sono straordinari. Nonostante il poco tempo che hanno per questioni di lavoro cercano sempre di trovare del tempo per noi figli. Con loro ho un ottimo rapporto, anche se a volte, proprio per il mio carattere ribelle li faccio arrabbiare.

Uno dei pregi che sono contenta di avere è l’umiltà di capire quando sbaglio e chiedere scusa e quindi avere l’intelligenza e la capacità di modificare il mio comportamento.

Sono molto ambiziosa; da grande vorrei affermarmi nella matematica e nell’informatica; infatti come istituto superiore ho scelto il Barozzi di Modena che è un tecnico commerciale.

Questo tipo di scuola mi apre le strade in parecchi campi facendo affacciare gli studenti già dal terzo anno al mondo del lavoro (ovviamente se uno ha i requisiti e i voti adatti per farlo). Però io non mi precludo niente perché oltre a poter diventare una ragioniera, una commercialista, una programmatrice informatica posso comunque scegliere tra altre specializzazioni, come il linguistico.

Credo molto nei valori della vita come l’amicizia e l’amore.

L’amicizia per me è molto importante anche se a dire il vero sono stata molto delusa dalle amicizie perché io in un rapporto, qualsiasi esso sia, ci metto tutta me stessa, corpo ed anima. Cerco sempre di aiutare le amiche però purtroppo non sempre ricevo lo stesso trattamento.

Un valore importante è anche l’amore, infatti spero che quando lo troverò in un lontano futuro sarà per sempre. Mi piace credere all’amore eterno e la possibilità di avere una famiglia e dei figli. Naturalmente preferirei affermarmi prima nel lavoro ed economicamente per dare un futuro migliore e sereno alla mia famiglia.

Non sono una persona molto sportiva: nonostante la mia dinamicità sono molto pigra nello sport, anche perché da piccola ho avuto un problema al piede che non mi permette di fare sforzi, infatti giocavo a pallavolo che era l’unico sport che mi piaceva ma poi ho dovuto smettere proprio per questo problema.

In definitiva mi posso ritenere una ragazza molto semplice sia caratterialmente sia fisicamente: sono acqua e sapone e non tendo molto a truccarmi almeno per il momento, poi se un domani cambierò questo mio modo di essere, ben venga, perché crescendo un po’ di trucco e star dietro al proprio aspetto fisico non guasta.

In compenso amo molto vestire bene: mi piacciono i jeans alla moda e maglie di tendenza; per me è importante anche abbinare le scarpe al proprio abbigliamento.

Quando penso alla guerra, alla miseria e alla fame che ancora oggi purtroppo ci sono nel mondo mi rendo conto che sono una delle fortunate. Che le cose più semplici come mangiare tutti i giorni e vestirsi bene diventano futili e banali rispetto alla paura di morire di fame o per via della guerra.