Quattro amiche e un paio di jeans- Problemi adolascenziali

Cari compagni,

questa settimana vorrei parlarvi di un libro che ho letto un po’ di tempo fa che si intitola “Quattro amiche e un paio di jeans”.

Racconta la storia di quattro amiche che trovano un paio di jeans che magicamente vanno bene a tutte e quattro.

È estate e si devono separare per la prima volta nella loro vita. Così decidono di tenere questi jeans magici un po’ per una per non sentirsi sole.

La storia delle quattro amiche adolescenti è divisa in quattro libri (potrebbero essere anche cinque, non ne sono sicurissima), di cui io ho letto solo i primi due.

Vi basti sapere che Bee, Carmen, Lena e Tibby dovranno affrontare un sacco di difficoltà. Entrambi i volumi che ho letto mi sono piaciuti molto. In essi si alternano racconti delle ragazze da sole in vacanza e momenti (soprattutto all’inizio e alla fine), con tutte le amiche insieme.

Visto che le protagoniste sono quattro e hanno tutte caratteri diversi, ognuno può riuscire ad immedesimarsi nel personaggio che più gli assomiglia. Io ho comunque cercato di seguire le avventure di tutte le amiche.

Quella di Bee e Lena sono però state quelle che mi hanno colpito di più perché in esse venivano raccontate due storie d’amore. Nonostante ciò anche le altre mi sono piaciute molto.

È inutile dire che questo libro è prevalentemente per femmine. Ma non si sa mai.

La storia è molto appassionante perché racconta i problemi di ragazze che hanno più o meno la nostra età. È quindi più facile capire le loro preoccupazioni perché magari alcune assillano anche noi. Il libro offre inoltre l’opportunità di capire come potremmo diventare alla loro età.

So che dal primo libro di questa raccolta è stato tratto un film. È molto bello e divertente ma il libro è migliore. Nel film infatti molte scene vengono tagliate così esso risulta troppo corto per un libro così bello. Voglio tranquillizzare tutti quelli a cui piacerebbe leggerlo poiché sia il primo che il secondo volume non sono poi molto lunghi. È un libro accessibile a tutti. La cosa bella è che ogni momento descritto è importante e mai noioso. In alcuni libri più grandi ci sono delle parti che annoiano a morte. In questo libro, invece, no.

Vi consiglio di leggerlo al più presto, ne vale la pena.

Baci

Michi