Sherlock, Lupin e Io: Il Trio della Dama Nera – Hunger Games film vs libro

Data 15/3/2013

Cara Asia,

finalmente posso parlarti di un libro che non sia Hunger Games, ma prima ti volevo chiedere un’ultima cosa su questa saga: il libro era a mio parere impeccabile e molto emozionante, ma il film ha tolto troppe parti importanti o significative dal punto di vista dei sentimenti dei personaggi, per esempio la storia di Katniss della capra di sua sorella o la pagnotta di pane che le arriva dal Distretto 11 o anche il dialogo che ha con Thresh prima che lui la lasci fuggire …… mi sono mancate un po’ quelle parti, speravo di vederle.

E tu? Quali parti avresti voluto vedere nel film che invece non c’erano? E visto che ne hanno anche aggiunte alcune, quali secondo te non servivano o erano male strutturate?

Ma ora passiamo all’altro libro che ho iniziato a leggere: si intitola “Sherlock, Lupin e Io: Il Trio della Dama Nera” ed è il primo di tre volumi, ma io ho già letto gli altri due. È la storia di tre delle avventure che Sherlock Holmes visse da piccolo insieme al famoso ladro di fama mondiale Arséne Lupin e la giovane e raggiante Irene Adlert. Questi tre ragazzini di dodici anni si trovano a vivere insieme tre magnifiche avventure, intraprendendo indagini impossibili e scoprendo soluzioni a rompicapi assurdi, trovando la risposta ad ogni crimine che si presenta loro davanti.

Le parti più belle di questi libri sono i commenti che la scrittrice inserisce riguardo alle situazioni e ai rapporti più intimi con i suoi due insoliti amici. Essendo ora adulta, lei aggiunge alla storia delle piccole “pause ” in cui rivela al lettore quello che ha provato in un momento preciso della vicenda, dove magari era solo con un ragazzo e si chiedeva cosa facesse l’altro o cosa pensasse. Perché Sherlock e Lupin fanno un po’ a gara per il cuore di Irene, e per l’amore è l’età giusta!

Ma i sentimenti non intralciano le loro indagini che compiono con una serietà maggiore di quella degli adulti, che spesso li intralciano dicendo che sono troppo giovani per questo genere di cose.

Non è certo un giallo con i fiocchi, ma per avvicinarsi al genere va più che bene.

Fammi sapere cosa stai leggendo adesso e cosa pensi dei cambiament libro-film di Hunger Games.

P.S.: qual è il tuo personaggio preferito? Perché ? quali sono gli avvenimenti più belli secondo te?

Ora ti saluto perché non so più cosa scriverti.

Un abbraccio grande,

da Alessia.