Licia Troisi – Le guerre del mondo emerso

Caro Giacomo,

scusa: la mia lettera arriva un po’ in ritardo ma sempre meglio che non scrivertela.

L’argomento è il libro che so leggendo, “Le Guerre del Mondo Emerso”.

È molto simile alla prima trilogia che l’autrice ha scritto, “Le Cronache del Mondo Emerso”.

La trama del primo parla di una ragazza, Nihal, che deve salvare il suo mondo, dilaniato dalla guerra, da un tiranno feroce, che ha sterminato la sua razza.

Mentre nel secondo la protagonista è Dubhe, una ladra che per sopravvivere ad una terribile maledizione, diventa un’assassina della Gilda.

La prima trilogia mi è piaciuta un sacco, in tutti e tre i libri la scrittrice ha saputo mantenere un ritmo costante e avvincente, senza dubbio il migliore è stato il terzo: “Il Talismano del Potere”, risaltano moltissimo le sensazioni e gli stati d’animo di Nihal. Anche il primo libro “Nihal della Terra del Vento” è molto coinvolgente e interessante. L’unico problema è il secondo libro “La missione di Sennar”, forse è una cosa molto soggettiva però è stato lento e noioso …….

Ora passiamo all’altra trilogia: “La Setta degli Assassini” e “Le due Guerriere” erano splendidi: la storia, anche se era abbastanza complicata, è stata scorrevole e avvincente, piena di colpi di scena e di azione! Io ora sono già al terzo volume “Un Nuovo Regno” che se devo dire la verità, ha un ritmo molto diverso dai precedenti: la Dubhe che ti accompagna fin dall’inizio, quella decisa, forte, agile anche se un po’ introversa e spenta, lascia il posto ad un’altra persona: più schiva, sempre dietro a dare ordini freddi e distaccati alla sua compagna di viaggio, Theana (io sto ancora aspettano che si parlino da a amiche e non da rivali…..). Poi si mette in mezzo anche il principe Learco, che mette Dubhe in agitazione, la fa sentire strana e il loro amore impossibile rende la vicenda lenta, noiosa e insopportabile. Ma devo arrivare alla fine di questo benedetto libro: ci sono tante domande che non hanno ancora risposte, e io so che quelle che cerco sono tutte alla fine….. solo 23 capitoli, speriamo di farcela!!

Che altro posso dire? La scrittrice, Licia Troisi, ha una fervida immaginazione e una bravura non da tutti: riesce a creare personaggi definiti e complementari fra loro, e li inserisce in storie di per sé complicate, ma che (scritte da lei) sono scorrevoli e appassionanti.

E tu cosa stai leggendo? Come procede il romanzo fantasy che vuoi scrivere? Stai bombardando Christopher Paolini di e-mail implorandolo di continuare il ciclo dell’eredità?

Rispondimi presto,

da Alessia.