Tracce- Gary Paulsen

Cara prof e cari compagni,

ho incominciato a leggere un nuovo libro. Non saprei dirvi con precisione dove sono perché è un libro molto particolare. Si intitola Tracce (anche se non ho ancora capito il perché) ed è stato scritto da uno scrittore americano, Gary Paulsen. Il libro tratta di storie di guerra, infatti Gary si era proprio arruolato nell’esercito.

La particolarità di questo libro è che la storia è come “spezzettata” in tante parti e ognuna è staccata dall’altra, perché quando ne finisce una parte subito una nuova storia e l’altra rimane incompleta. Sinceramente non ho capito lo scopo dell’autore. A me personalmente non sembra assolutamente una tecnica efficace, anzi serve solo per confonderti le idee. Le storie sono carine però secondo me doveva tenerle tutte attaccate. Però è anche una cosa oggettiva perché c’è a chi non cambia niente invece c’ è chi come me che perde il filo.

A dire la verità non ho nemmeno capito il messaggio che l’autore vuole dare al lettore. È veramente un libro molto strano. Forse ha usato una tecnica di scrittura moderna e io sono abituato a leggere libri normali, cioè dove non sono presenti tutti questi spostamenti di storie. Comunque oramai gli scrittori non sanno più che inventarsi, ma immagino che sia difficile, soprattutto per gli scrittori per ragazzi che devono inventarsi qualcosa di nuovo per fare appassionare noi ragazzi alla lettura. Credo che sia un’impresa difficile. Ormai noi ragazzi non leggiamo quasi più perché siamo attratti dalla tecnologia moderna, come i computer ecc… Io sono uno di quelli lo confesso.

Ormai la lettura non è più un passatempo, ma una costrizione. Viene vista come un obbligo ma sarebbe meglio vederla come una cosa interessante e divertente. Aspetto vostri commenti a proposito!!!! CiAo